Manifestazioni 2023

[/column]

MANIFESTAZIONI AUTO E MOTO

29° RAID DEL LUGANA

Organizzato dal VCC E.Bernardi in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Pozzolengo.

Qui sotto potete trovare i pulsanti dove cliccare per poter scaricare il programma dell’evento e la scheda di iscrizione. IMPORTANTE: inviare tramite e-mail a vccebernardi@www.vccebernardi.it  la scheda d’iscrizione compilata in ogni suo campo entro e non oltre le ore 12.00 del 14 marzo 2023.

MATERIALE

1° ASI MOTO DAY

DOMENICA 26 MARZO 2023 Esposizione di motociclette d’interesse storico e collezionistico

6° TROFEO LUCIANO NICOLIS Domenica 2 Luglio 2023

Raduno motociclistico “a spasso con Enrico Bernardi”

VI° GRAND PRIX SHOW Sabato 5 Agosto 2023

MATERIALE

Nella fantastica location, tra l’oscurità della notte e le coinvolgenti luci cittadine che
donavano ai presenti un’atmosfera da fiaba, si è concluso il 6° Grand Prix Show in
notturna svoltosi a Villafranca di Verona e organizzato dal nostro Club che con orgoglio
diffonde il nome del primo inventore del motore a scoppio funzionante a benzina, il
veronese Enrico Bernardi 1841/1919. Dopo il ritrovo presso il Museo Nicolis per
l’accreditamento, le auto partecipanti sono partite alle ore 19,45 seguendo la staffetta
dell’organizzazione per posizionarsi lungo il Corso antistante il Castello Scaligero, la
storica struttura medioevale del XIII secolo.
Un folto pubblico ha accolto con particolare interesse l’evento, nonostante le condizioni
meteorologiche avessero fatto preoccupare qualche equipaggio per il rientro in altra
Regione. Una serie di birilli posizionati lungo il Corso Vittorio Emanuele delineavano il
percorso della prova e l’abilità degli equipaggi consisteva nel rispettare il tempo imposto
dai cronometristi a una velocità di assoluta sicurezza all’interno di un percorso transennato
e appositamente chiuso al traffico stradale.
Trentanove le auto al nastro di partenza, tutte pimpanti, tra cui: FIAT, LANCIA, MORGAN,
JAGUAR, MG, ALFA ROMEO, RILEY, HEALEI, LOTUS, FERRARI…..
Dopo la prova di abilità, la manifestazione si è conclusa nella tarda serata con una cena
leggera (light dinner) e, a seguire dopo i ringraziamenti allo Staff organizzativo, ai presenti,
all’Amministrazione, alla Polizia Municipale, ai Carabinieri , si è arrivati al momento tanto
atteso: le premiazioni da parte del Presidente del Club, Giorgio Bondioli e dell’Assessora
alla cultura e manifestazioni, Claudia Barbera.
I VINCITORI PREMIATI:
8° FRIGO NICOLA SU FIAT 1100 TV DEL 1956
7° BONDIOLI GIORGIO SU FIAT 514 SPORT DEL 1935
6° BONDIOLI GIORGIA SU JAGUAR SPYDER DEL 1964
5° MARCHIORO GIANLUCA SU ALFA ROMEO SPYDER DEL 1961
4° SPERANZA STEFANO SU LANCIA ZAGATO DEL 1972
3° BALLARINI LUCA SU ALFA ROMEO GIULIETTA DEL 1959
2° CARASI AUGUSTO SU MGB 1.8 DEL 1966
1° LA FORTEZZA MICHELE SU AUSTIN HEALEY DEL 1959
Premi speciali all’equipaggio femminile e al più giovane equipaggio.
RG

EVENTI

Mostra mercato Montichiari 14-15-16 Aprile

Mostra mercato con auto di ieri e di oggi

RIUNIONE DEI SOCI 18 MAGGIO 2023

Serata con il botto, circa 100 gli appassionati con presenze anche di altri Club che, dopo una appassionante “lezione” sulla storia della Vespa, si sono salutati con piacevoli “Prosit e Cin-Cin”.

[/column]

13 GIUGNO, È TORNATA LA MILLE MIGLIA

Partite da Brescia alle ore 12,30 le 450 auto storiche, come un museo viaggiante, per cinque giorni attraverseranno diversi luoghi tra i più belli d’Italia percorrendo 1600 chilometri, appunto Mille Miglia. La storica corsa, nata nel 1927 come gara di velocità, è stata trasformata in una gara di regolarità dal 1977 anche se a volte per recuperare il tempo, causa qualche intoppo o semaforo di troppo, la velocità di questi piloti con auto non certo corredate dei moderni accorgimenti, arrivano, in alcuni punti, a raggiungere velocità ragguardevoli. La corsa finirà con il ritorno a Brescia dopo aver superato (chi ci riuscirà) ben 34 controlli timbro, 23 controlli orari, 144 prove cronometrate e 8 prove di media con 25 rilevamenti segreti. Niente male direi!
Tra i vari equipaggi partecipanti, anche i veronesi Giorgio Ciresola e Stefano Franchini, soci del “Veteran Car Club E. Bernardi Verona”, che, tra una folla di appassionati, si sono trovati ad attenderli altri soci, in quel di Bovolone, presso l’area a loro riservata, con il gazebo del Club in bella vista e con freschi “liquidi” ristoratori. Tra i presenti ha fatto gli onori di “casa” il Sindaco, Orfeo Pozzani, che si è complimentato anche con i “nostri” partecipanti dopo essere salito sulla loro bellissima Fiat 514 S del 1931.
RG

[/column]

LA NOTTE DELLE STELLE DISNEY

Il fascino della notte coinvolgerà il Comune di Villafranca anche con la presenza delle auto storiche del Veteran Car Club Enrico Bernardi Verona.

[/column]

VIGASIO 22.10.23

Grazie all’esclusivo invito dell’Associazione Eventi di Vigasio (VR) nella persona del Presidente Umberto Panarotto e dell’organizzatrice Linda Di Giacomo, oltre alla preziosa attività dei nostri soci Angelo Di Leone e Flavio Padovani e la collaborazione del socio Silvano Bissoli, ha permesso al nostro club di essere rappresentato, non solo da alcune auto storiche ma, anche, dalla presenza del proprio gazebo dove venivano distribuiti depliant e giornali inerenti al nostro club. Tra gli apprezzamenti ricevuti, anche quelli del Vice Sindaco Diego Campedelli e dell’Assessore al Sociale, Corrado Merlini.

[/column]

ASI VILLAGE – BOLOGNA 27.10.2023

I due nostri Vice presidenti Flavio Padovani e Roberto Gerosa, immortalati dal click assieme al Presidente ASI, Alberto Scuro, in occasione della conferenza tenutasi dai relatori di ASI e non solo.

[/column]

RADUNO, PRANZO SOCIALE E ASSEMBLEA ORDINARIA 05 Novembre 2023

In una giornata dove il sole ha fatto dimenticare i recenti giorni di pioggia, si è svolto il raduno Sociale e l’Assemblea Ordinaria dei soci.
Con ritrovo alle ore 10,00 presso il Museo Nicolis di Villafranca (VR), la carovana delle auto storiche è partita alle ore 10,45 in direzione Peschiera e precisamente verso il ristorante “Il PIRLAR” all’interno del Golf Paradiso di Castelnuovo del Garda. Per chi ha avuto il piacere di esserci, circa una ottantina di persone, hanno constatato il motivo per cui si chiama “Paradiso” dove prati verdi e alberi secolari creano la giusta atmosfera di allegria coinvolgendo i presenti.
Alle ore 11,45 è iniziata l’Assemblea all’interno della sala a disposizione del Club dove il relatore Roberto Gerosa, ha introdotto l’argomento del giorno, presentando i soci del Direttivo e passando poi la parola al Presidente Giorgio Bondioli. Saluti di rito e richiesta ai presenti di candidati per il regolare svolgimento dell’Assemblea. Quale Presidente di Assemblea è stato nominato Il Vice presidente Gerosa, come scrutatore il Consigliere Angelo Di Leone e come segretario il Vice presidente Padovani.
Segue la dettagliata lettura del bilancio da parte del revisore dei conti e Consigliere Manuele Molinari che, al termine, verrà votato all’unanimità. Si passa alle quote sociali, da parte del Vice Padovani, che sono rimaste invariate, ad eccezione della richiesta da parte di ASI di ulteriori euro 5,00 per poter usufruire della ricezione, alla propria residenza, della rivista “La Manovella”. Votato anche questo dai presenti, all’unanimità.
L’intervento di Flavio Padovani è proseguito illustrando il recente incontro avuto, assieme a Gerosa, con il Presidente ASI Alberto Scuro in quel di Bologna (ASI Village) e con altre informazioni attinenti ad “ASI in pista” che si terrà il giorno 11 di questo mese, concludendo con l’invito ai giovani e meno giovani presenti, a collaborare con il Direttivo: “più siamo e meglio è”.
Sono proseguiti gli interventi con Silvano Bissoli quale Consigliere e Vice Commissario Auto, informando i presenti che la prossima sessione di omologazione si terrà il 25.05.2024 e aggiornando poi tutti sul documento CRS (Certificato di Rilevanza Storica).
Il Vice Commissario Moto, Mattia Tumicelli (presente anche il Commissario Lamberto Pagliaro) ha illustrato foto e filmati di precedenti manifestazioni elencando quelle previste per il prossimo anno, senza dimenticare di ringraziare l’Assessora alla Cultura e Manifestazioni dott.ssa Claudia Barbera, purtroppo assente, per indisposizione.

Gerosa ha informato che assieme alla socia Elisa Bissoli prosegue l’aggiornamento del Sito del Club dove si nota un piacevole incremento di contatti anche tramite i Social e che è possibile trovare all’interno del Sito, notizie di ASI, del Club, dei vari eventi e usufruire della rubrica IO VENDO. Approfitta poi per invitare il socio Frisinghelli (Commissario ASI del Vespa Club Italia), che ha illustrato i presenti sulla petizione che il Vespa Italia ha lanciato, a favore dello scooter Vespa, perché lo stesso diventi patrimonio culturale italiano.
Il Presidente Bondioli ha segnalato che il prossimo 14 dicembre si terrà la “Serata degli Auguri” e che nel prossimo anno, in occasione del 60° anniversario del Club, ci saranno interessanti novità tra cui uno stemma ricordo da fissare eventualmente sull’auto per tutti i soci 2024 che, volendo, potranno rivolgersi in segreteria, già dal 01 dicembre di quest’anno dove troveranno ad accoglierli, negli orari fissati, la segretaria Arianna Padovani.
Conclusa L’Assemblea, ci si è trasferiti nella terrazza del ristorante con veduta panoramica, dove un ricco aperitivo/antipasto ha stuzzicato l’appetito, pronti poi per spostarci nell’altra sala adiacente per completare la giornata con un pranzo che definire pantagruelico è un eufemismo.
Al termine, come consuetudine, brindisi di arrivederci e saluti.

[/column]

SERATA AUGURALE 14.12.2023 Ospite Danilo Castellarin

Anche il 2023 sta giungendo al termine e, con soddisfazione nostra ma in particolare dei soci che hanno partecipato alle riunioni, alle manifestazioni o alle certificazioni dei mezzi, possiamo ritenerci appagati ma, migliorare, è sempre possibile. Da parte nostra non mancherà la buona volontà pensando poi che nel 2024 “taglieremo” il traguardo dei sessant’anni di vita del Sodalizio.
Un vecchio detto diceva: “ci vogliono due pietre focaie per accendere un fuoco”. Con noi, una “pietra focaia”, la troverai sempre !! La “Serata degli Auguri” del 14 dicembre 2023 svoltasi presso l’Hotel Expo di Villafranca ha avuto quale Ospite d’eccezione, il giornalista sportivo Danilo Castellarin Presidente della Commissione Storia e Musei A.S.I. d’Italia che ha intrattenuto i presenti, oltre alla proverbiale dialettica e conoscenza del settore, anche con foto e filmati. Nell’occasione si è provveduto a ringraziare i vari collaboratori e il consigliere del Club HCC Verona, Giancarlo Rossi, presente alla serata con spirito collaborativo tra Club ASI. E’ stato poi possibile rinnovare la tessera per il nuovo anno e prenotare la esclusiva placca del 60°anniversario del Club che verrà coniata appositamente per i soci 2024.

La serata si è conclusa con un augurale brindisi di prosecco, accompagnato dal classico panettone/pandoro e,….non solo.

[/column]